Wikipedia

Risultati di ricerca

sabato 2 settembre 2017

Chi si accontenta, gode?


300 allenamenti. Tutti diversi. Per un anno la nostra lavagna si è tinta di colori, di nomi, di fantasia, ma soprattutto, di movimento.

Chi si accontenta, gode?

Il dubbio era sorto anche al buon Ligabue (Certe Notti – 1995 https://www.youtube.com/watch?v=sURek0ZaupE ) e, questo verbo, “accontentare”, etimologicamente ci richiama ad un appagare con misura, nella giusta dose, con moderazione, un puntare a mezz’altezza che, tutto sommato può avere anche qualche pregio, ma quel “in medio stat virtus”, mi lascia sempre in bocca un gusto amaro di mediocrità; non lo vedo come ricerca di un supposto equilibrio dove tutto rimane in ordine, preciso e puntuale, bensì un rifuggire da qualsivoglia ambizione, dal desiderio di scoperta, dalla voglia di mettersi in gioco.
Sotto questa lente d’ingrandimento, allora, il nostro “Chi si accontenta, gode?”, non ha più quell’appeal aureo e brillante, ma si veste dell’abito che più gli spetta, banale e insignificante, ponendo, però, un assist invitante per sottolineare, invece, la voglia di migliorarsi e puntare in alto. Con consapevolezza, ma in alto.
Parliamo, quindi, di Palestra Stile Libero e della nuova stagione che inizierà lunedì 04 settembre.
Obiettivi:

) Cura spasmodica dell’utente della palestra. In quest’ottica ci saranno anche novità (molto) importanti a partire da ottobre. Siccome sono novità (molto) importanti, ne parleremo a tempo debito.
) Esplorazione del concetto di movimento:
< > in una visione di “salute”
< > in una visione di “sport”
< > in una visione di “confronto con sé”
< > in una visione di “confronto con gli altri”
< > in una visione di “diffusione di cultura del movimento”
< > in una visione di “socialità”
) Ricerca di connessioni profonde mente-corpo
) Ricerca della massima performance motoria personale esprimibile
) Esplorazione del concetto di corsa:
< > scoperta del piede come “organo sensoriale” e suo utilizzo
< > scoperta della propria tecnica personale e sua valorizzazione
< > benessere e performance
) Rapporto diretto “Movimento – Nutrizione – Salute – Performance”
) Rapporto diretto “Movimento – Osteopatia – Salute – Performance”

Le parole hanno un peso e queste sono veramente dei macigni; l’asticella viene alzata ad un’altezza vertiginosa, il concetto di attività motoria in palestra spinto all’estremo; il desiderio è costruire qualcosa che non sia raro … che sia unico.
Ora, la domanda che mi sorge spontanea, vista anche tutta la premessa iniziale, è: perché accontentarsi?
Perché non provare a scegliere un nuovo paradigma, motricità come stile di vita, invece di accontentarsi delle solite baggianate trite e ritrite, riproposte da anni con nomi esotici e contenuti sempre tutti uguali, veicolate da imbonitori mediatici e asservite ad un tristissimo piattume encefalogrammico? Forse perché pensate che “Chi si accontenta, gode?” …
Noi puntiamo in alto, liberi da schemi predefiniti, liberi dall’essere “trendy” a tutti i costi, liberi dal dover fare ciò che piace e non ciò che serve, liberi da qualsiasi etichetta, ma consapevoli del nostro potere: la possibilità di rendervi migliori per migliorare insieme a voi; una condivisione di intenti, una crescita comune.
Da un grande potere, derivano grandi responsabilità; è vero. E ci piace.

SL.A.

L'immagine è di mia proprietà: 300 allenamenti "Allenamenti della settimana"

Nessun commento:

Posta un commento