Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 21 giugno 2017

Ipermetabolismi


Le infinite e meravigliose capacità del nostro organismo di reagire agli stimoli, di qualunque natura essi siano, volte al raggiungimento di un labile, ma indispensabile equilibrio, non finiscono mai di stupire e coinvolgere. Leggiamo e sentiamo veramente di tutto in campo nutrizionale, un ambito decisamente abusato, stuprato da nugoli di ignoranti saccenti che, dopo aver letto (letto?) qualche notizia scovata in rete, si arrogano il diritto di poter proferire verbo.
Noi sappiamo come la “Nutrizione Applicata” sia campo vasto e difficile, come solo professionisti aggiornati, attenti ed estremamente preparati sappiano, con elegante maestria, divulgare in poche righe nozioni complesse e renderle appetibili a tutti; non già prospettando soluzioni magiche, bensì stuzzicando la curiosità del lettore, stupefatto davanti alle mirabile del corpo umano.
SL.A.


 Ipermetabolismi


Il nostro organismo è in una continua rivoluzione volta al raggiungimento di un adattamento omeostatico messo in atto in seguito a sbilanciamenti che possono verificarsi a livello cellulare, tra necessità ed introito energetico.
A volte, questi sbilanciamenti, sono indotti dalla genetica, a volte dalle stimolazioni ambientali, spesso da scelte che riguardano il life style e, in alcuni casi, derivano da disfunzioni funzionali.
Queste ultime sono identificabili come patologie ad eziologia e patogenesi nota a cui il nostro organismo cerca di trovare rimedio con adattamenti anche metabolici.
Si attua quindi una risposta stereotipata ipermetabolica mediata dall'ormone cortisolo che cerca di modulare la risoluzione di una condizione fisiopatologica grazie ad  una serie di risposte metaboliche quali l'attivazione di gluconeogenesi (conversione in glucosio di composti non glucidici) ed il catabolismo proteico (demolizione di proteine a scopo energetico), in modo da rendere i substrati energetici il più a lungo e facilmente disponibili ai processi di riparazione.
Quando la patologia, però, diventa cronica e conduce a degenerazioni progressive, la risposta ipermetabolica può diventare ipercatabolica e condurre a cachessia (estremo deperimento) complicando il quadro clinico.
Per questo motivo una valutazione attenta dell’adeguato apporto nutrizionale e diagnosi da malnutrizione proteico-energetica può essere importante per evitare comorbidita'.


Dott.ssa Marina Toscani
Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana
Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Sanis – Scuola di alta formazione in Nutrizione Sportiva

Le immagini sono tratte da: 

Nessun commento:

Posta un commento