Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 12 dicembre 2016

Allenamento Sportivo



Parlare di un fenomeno così complesso è sempre un grande azzardo perché, per definizione, l'allenamento sportivo rappresenta l'essenza stessa dell'uomo che si muove e, in una chiave di lettura moderna, la "prestazione" intesa banalmente come risultato, acquista invece un significato molto più ampio, inglobando in un "olistico abbraccio" qualsiasi traguardo motorio dall'uomo raggiungibile, un classico risultato sportivo, ma anche e, forse soprattutto, il mantenere, l'acquisire o il ri-acquisire determinate abilità motorie, funzionali a chi le compie, per età, stato sociale, stile di vita.
Inutile girare intorno a concetti, magari anche corretti, senza contestualizzarli; la rete e soprattutto i social network, vista la ormai capillare diffusione, nascondono numerosissime trappole in tal senso, permettendo un endemico contagio di "notizie" che, in un determinato contesto avrebbero senso o addirittura dovrebbero essere fondamentali, ma in generale non sono altro che poco più di fantasiose fandonie.
Vedere alcuni (pseudo, a questo punto) professionisti dell'allenamento sportivo condividere articoli "sensazionali" senza il minimo sforzo per inquadrali in un discorso più ampio, solo per ricevere (inutile, a mio avviso) attenzione mediatica, ritengo sia esclusivamente un becero diffondere disinformazione, ignoranza e, soprattutto, dimostrazione di coda di paglia e poca preparazione.
L'effetto e' devastante, come un fastidioso e continuo rumore di sottofondo, un cigolare senza sosta nel cervello ... Più o meno come sentire parlare di Costituzione chi, fino a pochi giorni fa, ne ignorava perfino l'esistenza.
Un gran clangore, ma poca conoscenza (e ancora meno scienza e coscienza).
Per chiudere, inserisco questa piccola immagine dove possiamo vedere le linee guida dell' ACSM (American College of Sport and Medicine), ente di riferimento mondiale nel campo della medicina sportiva, per un'attività motoria che sia in primis sinonimo di salute.


Siccome siamo professionisti le teniamo in grande considerazione, ma consapevoli della loro "generalità" e, quindi, di dover personalizzare ogni volta.
Buon Allenamento, qualunque esso sia.

SL.A.

Immagini tratte da:
www.cityrumors.it
Fitness: ricerca e pratica in continua evoluzione - Piacentini - CalzettiMariucci editore - 2010